venerdì 29 aprile 2011

LE NOZZE DI WILLIAM E KATE

LONDRA
E' il big day di William e Kate. Il principe di Inghilterra e la bella "commoner" si sono sposati nella maestosa e regale Abbazia di Westminster di fronte a 1900 invitati e ad almeno due miliardi di telespettatori: tanti, secondo le stime, quelli incollati alle tv ai quattro angoli del globo.

15.00 - "Matrimonio meraviglioso"Cala il sipario sulle nozze di William e Kate. La regina Elisabetta II commenta con un sospiro di felicità: «Che matrimonio meraviglioso».

14.31 - Il bacioWilliam e Kate si sono affacciati al balcone di Buckingham palace. Subito dopo li hanno seguiti Elisabetta II, Carlo e Camilla con i Middleton, i paggetti con le damigelle, e quindi i due sposi si sono scambiati un breve bacio sulle labbra.

13.58 - Attesa per il bacio sul balconeA breve William e Kate marito e moglie dovranno apparire sul balcone di Buckingham Palace, dove si scambieranno l'atteso bacio. I neo-sposi intanto si stanno facendo fotografare da Burnard Hugo, uno dei fotografi favoriti di Carlo, prima di salire sul celebre balcone, dove assisteranno inoltre a una esibizione degli aerei della Raf, l'aviazione britannica, a loro dedicata.

13.33 - A Buckingham Palace Kate e William sono arrivati a Buckingham Palace a bordo del landò di stato. Il corteo nuziale era composto da cinque carrozze in tutto, una della coppia di sposi, una per la Regina, una per il testimone, la damigella d’onore e i genitori degli sposi. Poco dopo l’arrivo della carrozza nuziale è arrivata quella con la Regina Elisabetta e il principe Filippo.

13.20 - William e la gaffe in carrozzaWilliam ha commesso un errore, sedendosi dalla parte sbagliata e mostrando le spalle alla strada. Una defaillance dovuta probabilmente alla tensione. Più rilassata, invece Kate, che ha camminato al suo fianco con il portamento eretto ed elegante di una navigata principessa.

13.12 - Migliaia di fan in delirioLa carrozza di William e Kate sfila per le strade di Londra: folla impazzita.

13.10 - La carrozza è scopertaAnche il meteo sorride a William e Kate: niente pioggia e carrozza scoperta.

13.07 - William e Kate escono dall'abbazia di Westminster
I neosposi William e Kate escono da Westminster tenendosi per mano. Applausi dalla folla.

12.38 - Kate omette l'"obbedisco"Come già annunciato, davanti all’altare Kate ha promesso di «amare, onorare e curare amorevolmente» il suo sposo, omettendo il passaggio in cui si parla di obbedienza al marito. Una formula già inaugurata a suo tempo dalla principessa Diana.

12.28 - Applausi a Hyde Park Applausi scroscianti quando l’arcivescovo di Canterbury ha proclamato William e Kate «man and wife» sono scoppiati a Hyde Park dove la folla ha assistito al matrimonio su maxischermi.

12.20 - William e Kate dicono "sì"Il principe William e Kate Middleton hanno detto "sì". Sono marito e moglie.

12.18 - Il giuramento di WilliamDopo l’inno del Galles, è iniziata la cerimonia. L’arcivescovo di Canterbury ha pronunciato la formula introduttiva e ora il principe William sta pronunciando il giuramento.

12.15 - "Sei bellissima"«I love you, you look beautiful». Queste le prime parole di William a Kate all’altare.

12.12 - Davanti all'altareIl principe William e Kate Middleton sono davanti all’altare. Sta per aver inizio la cerimonia.

12.10 - William sorrideWilliam ha sorriso quando Kate è entrata in chiesa. E anche lei, attraversando la lunghissima navata di Westminster Abbey tenuta per mano dal padre Michael. È la prima immagine del matrimonio reale di William e Kate entrato nel vivo.

12.07 - Il diadema in testa Kate Middleton ha un diadema in testa che trattiene il velo.

12.06 - Kate ricorda Grace KellyKate Middleton come Grace Kelly: l'abito bianco indossato dalla futura moglie del principe William ricorda quello della bellissima attrice che nel 1956 sposò il principe Ranieri di Monaco.

12.05 - Il vestito di Kate disegnato da Sarah BurtonIl vestito da sposa di Kate Middleton è stato disegnato da Sarah Burton, la stilista di Alexander McQueen. È un abito con un piccolo scollo a V, maniche lunghe di pizzo, uno strascico di tre metri.

12.04 - Kate verso l'altareKate Middleton si sta avviando verso l’altare al braccio del padre Michael.

12.00 - Entra Kate Kate Middleton è entrata nell’abbazia di Westminster. Fan in delirio.

11.55 - L'allarme bomba era falsoFalso allarme all’hotel Goring dove ha alloggiato la scorsa notte Kate Middleton con la sua famiglia. L’area attorno all’albergo era stata inizialmente evacuata per la presenza di un veicolo sospetto, ma poi la polizia ha dichiarato il cessato allarme.

11.53 - Abito bianco con maniche di merlettoKate Middleton in abito bianco dalla stretta scollatura e maniche di merletto.

11.52 - Trombe e fanfara per la ReginaUno squillo di trombe e la fanfara hanno accolto l’ingresso di Elisabetta II nell’abbazia di Westminster per le nozze del nipote William con Kate Middleton.

11.51 - Arriva KateKate Middleton in viaggio verso l’abbazia di Westminster.

11.44 - Entrano Carlo e CamillaIl principe Carlo e la moglie Camilla sono arrivati all’abbazia di Westminster per il matrimonio del principe William. Camilla indossa un vestito color champagne, formato da una lunga giacca decorata da ricami in oro, creata dalla stilista Anna Valentine. Il principe è in uniforme.

11.40 - La regina Elisabetta in gialloLa regina Elisabetta II si è avviata verso Westmnister. Indossa un completo di color giallo con cappello in tinta.

11.39 - Carlo e CamillaCarlo e Camilla si sono avviati in auto verso l’abbazia di Westminster, fra le urla di entusiamo della folla.

11.38 - Auto sospetta al Goring HotelL’area che circonda il Goring Hotel, dove risiede Kate Middleton, è stata evacuata dopo che la polizia ha scoperto un’auto sospetta. Scotland Yard, riferisce il Daily Telegraph, sta conducendo dei controlli per escludere il rischio bomba.

11.36 - Il vestito di KateGli allibratori PaddyPowers hanno chiuso sul vestito di Kate Middleton: la futura principessa indosserà un abito disegnato da Sarah Burton, la stilista di Alexander McQueen.

11.32 - La madre della sposaLa madre della sposa, Carole Middleton, è arrivata all’abbazia di Westminster, fra le grida di entusiasmo della folla che hanno accompagnato il percorso in auto.

11.29 - I Middleton lasciano il Goring Hotel Carole e James Middleton, la madre e il fratello di Kate, hanno lasciato il Goring Hotel diretti all’abbazia di Westminster a bordo di una Jaguar scortata dalla polizia.

11.24 - Il fratello HarrySnervante attesa fino alle 12, quando inizierà la cerimonia. Harry, fratello minore di William, porta l’uniforme di capitano del reggimento di cavalleria Blues and Royals, anch’egli con la medaglie del Giubileo d’Oro e quella della Campagna dell’Afghanistan.

11.16 - Arriva WilliamIl principe William è arrivato all’abbazia di Westminster per le sue nozze con Kate Middleton. Indossa l’uniforme rossa delle Irish Guards (casacca rossa con fascia azzurra, guanti bianchi, ma non il cappello di pelle di orso).

11.12 - William verso l'abbazia
Il principe William con il suo testimone, il fratello Harry, sono usciti da Clarence House e si sono avviati verso l’abbazia di Westminster tra le grida della folla in delirio.