Venezia, Festival del Cinema, hotel Excelsior, tutti i vip sono a grandi party affollati e circondati da tanti fans.
Passando per caso davanti al ristorante vedo un uomo seduto solo ad un tavolo, quel volto non mi è affatto nuovo e nel vederlo, mi sento un po' rincuorata, sì rincuorata perché nella sua più grande interpretazione lui moriva per la strada ancora giovane e quel film strappalacrime era stato molto coinvolgente.
Avevo deciso di proseguire la mia passeggiata, anche perché un 'intervista in quel momento non era in programma, ma poi ci ho ripensato, mi sono girata ed ed ho detto: “ Dottor Zivago?” “ Yes!” -Era proprio lui Omar Shariff in persona- “ Mai I ask a Photo with you?” “ Yes!” Dopo essermi fatta la foto gli ho chiesto se parlava italiano ed ho scoperto che lo parlava benissimo. 

“ Maestro che cos'è che le piace di più della nostra Italia?”
“ La cucina ed il buon vino” che stava appunto degustando.
“ Quali sono i suoi progetti per il futuro?”
“ Ma futuro... mia madre era una grande devota di S. Antonio di Padova, ed in punto di morte mi fece promettere che ogni volta che sarei passato da queste parti mi sarei dovuto recare a Padova ad accendere un cero per tutti i nostri parenti e così faccio ogni volta che passo da queste parti”
“ lei è molto credente?”
“no, ma penso che se esista qualcosa dopo la morte andrò in paradiso perché mia madre lo era molto e quindi deve avere tanti amici lassù! -Mi dice con aria scherzosa e continua- comunque spero di vivere ancora per un po'... sono stato un grande fumatore per tanti anni poi ad un certo punto sentii un grosso dolore sul petto verso i cinquant'anni e da quel momento non fumai mai più”.
“ I suoi figli lavorano nel cinema?”
” No! Gli ho detto voi dovete fare un lavoro onesto! Oh Tutti vogliono fare cinema! E per farlo ci vuole un grande culo -avevo anticipato che parlava bene l'italiano- ma soprattutto questo mondo del cinema e dello spettacolo è quello che è...”
Ci sarebbero state tante altre cose da chiedergli, ma per aver interrotto la cena di un personaggio così sono riuscita ad avere anche troppe risposte!
Ci sarebbero state tante altre cose da chiedergli, ma per aver interrotto la cena di un personaggio così sono riuscita ad avere anche troppe risposte!
